Categories
Crypto

Ethereum è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo.

La criptovaluta a esso legata, ether, è seconda in capitalizzazione dietro al Bitcoin. La piattaforma fu inizialmente menzionata da Vitalik Buterin nel Bitcoin Magazine, di cui lui stesso è co-fondatore con Joseph Lubin, agli inizi del 2013.

È stata successivamente concettualizzata nel White Paper (termine che indica in generale un documento tecnico informativo per promuovere o evidenziare un servizio) dello stesso Buterin. Un Ethereum – o 1 ETH – non richiede, teoricamente, molto tempo per estrarre. Infatti, Ethereum ha un tempo di blocco di circa 14-15 secondi, con ogni blocco che premia 2 ETH.

Conversamente, sempre in una situazione ideale, con la più alta potenza di calcolo e l’attrezzatura ideale, dovrebbero essere necessari circa 10 minuti per estrarre 1 bitcoin. Ciò si ha perché la ricompensa per la risoluzione di un blocco – che, come abbiamo visto, mediamente cambia ogni circa 4 anni (bitcoin halving) – attualmente è pari a 12,5 bitcoin, corrispondente a 48 secondi di tempo di blocco.