Categories
Crypto, Tips

Lo yield farming, noto anche come liquidity mining, è un modo per generare ricompense con le partecipazioni in criptovaluta. In altre parole, significa bloccare criptovalute e ottenere un reward.

I market maker automatizzati (Automated Market Maker, o AMM) fanno parte degli scambi decentralizzati (decentralised exchanges, o DEX) che sono stati introdotti per eliminare qualsiasi intermediario nella negoziazione di asset crittografici, e di cui ci siamo già occupati. Si può pensare agli AMM come a un programma informatico che automatizza il processo di fornitura di liquidità.

Rug pull (tirare il tappeto, inteso come un modo per sbilanciare e far cadere chi ci sta sopra) è un termine che descrive l’abbandono improvviso di un progetto da parte degli sviluppatori e una fuga con i soldi degli investitori. Nel campo delle criptovalute e degli ecosistemi decentralizzati (DeFi), Si tratta di un concetto che si riferisce alle truffe secondo cui il progetto costruisce un prodotto metodico.

Tutto inizia con l’emissione dei token e l’elenco dei DEX attraverso pool di liquidità.  Successivamente, il progetto manipolerà prezzi e marketing per invogliare gli utenti a utilizzare e acquistare quel token sugli scambi DEX. In quanto tale, il prezzo di quel token aumenterà e ad un certo punto il team di sviluppo ritirerà il pool o abbandonerà l’intero token a scopo di lucro ed eliminerà il progetto. Chainalysis ha pubblicato uno studio che mostra che nel 2021 il mercato delle criptovalute ha subito 24 rug pull, causando perdite fino a 2,8 miliardi di dollari. Questa cifra rappresenta il 37% dei 7,7 miliardi di dollari persi nel 2021 a causa delle truffe crittografiche.

La DAO, o Decentralized Autonomous Organization (Organizzazione Autonoma Decentralizzata) è una organizzazione decentralizzata gestita da un autonomous agent, ovvero da un software che se ne occupa in maniera “autonoma” rispetto ai suoi partecipanti, sfruttando la blockchain per renderla autonoma e decentralizzata, ed è impiegata sempre più frequentemente per esercitare attività d’impresa.