Categories
NFT, Tips, Trading

HODL:
La parola HODL è molto frequente tra gli utenti e gli investitori di criptovalute e si riferisce alla ferma decisione di acquisire un bene e mantenerlo nel tempo. La filosofia di investimento HODLING potrebbe consentire agli utenti di far crescere i propri asset nel prossimo futuro. Questa filosofia è nata nel 2013, quando bitcoin soffriva di cali di prezzo, l’utente “Bitcoin Talk”, GameKYuubi, ha scritto un thread che iniziava con la seguente espressione: “I AM HODLING”. Nel thread ha fatto riferimento al fatto che avrebbe mantenuto i suoi bitcoin e non li avrebbe venduti anche se il prezzo avesse continuato a scendere. Nel suo messaggio ha spiegato alla comunità il motivo della sua decisione, riconoscendo anche di aver commesso un errore di scrittura, scrivendo la parola HODL al posto di HOLD, che tradotto in italiano, significa “mantenere o conservare”. E di conseguenza, senza tralasciare la moderna psicologia umana, sono subito comparsi meme di ogni tipo che alludevano alle parole di GameKYuubi, adottando la frase “Hold On for Dear Life (HODL)” come frase tipica degli investitori.

ICO:
Un’offerta iniziale di moneta, ossia una Initial Coin Offering (ICO) è l’equivalente di un’offerta pubblica iniziale ovvero initial public offering (IPO) nel settore delle criptovalute. Un’azienda che cerca di raccogliere fondi per creare una nuova moneta, un’applicazione o un servizio può lanciare un’ICO come metodo per raccogliere fondi. Gli investitori interessati possono acquistare un’offerta iniziale di monete per ricevere un nuovo token di criptovaluta emesso dall’azienda. Questo token può avere un’utilità legata al prodotto o al servizio che l’azienda sta offrendo, oppure può semplicemente rappresentare una partecipazione nell’azienda o nel progetto.

FOMO:
In caso di sentiment negativo al limite dell’ansia si può parlare di Fomo (Fear of missing out), intesa come paura di perdere un guadagno oppure delle opportunità, o, quando circolano informazioni fuorvianti sulle criptovalute, di Fud (Fear, uncertainty and doubt). E se con Fear & greed index si intende la scala da 0 a 100 per capire qual è l’umore degli investitori a livello globale, con il termine Whale si indica qualcuno che dispone di una grande quantità di capitale. Può riferirsi a un individuo o un’organizzazione che detengono una grande quantità di criptovaluta.

ATH:
ATH, ovvero “All Time High”, indica il massimo storico, che è storicamente la valutazione più alta nella storia delle quotazioni di borsa di una determinata attività e quindi, nel mondo crypto, designa il prezzo più alto mai raggiunto da una criptovaluta.

MCAP:
MCAP è l’acronimo di Market Capitalization e rappresenta il valore totale della criptovaluta. Si calcola moltiplicando il prezzo corrente della moneta per l’offerta totale della moneta.