Categories
Crypto, Tips

La DeFi (Decentralized Finance) –  finanza decentralizzata – è l’organizzazione di servizi, simili a quelli bancari, su infrastrutture che presuppongono l’assenza di gerarchie, come le blockchain pubbliche, o che siano comunque meno centralizzate rispetto al sistema bancario. Parte rilevante di questo tipo di progetti sono gli automatismi che permettono di eseguire le transazioni senza interventi esterni, basandosi sugli smart contract.
La DeFi punta ad avere servizi bancari classici senza l’intermediazione del sistema finanziario controllato dalle banche. Le applicazioni nell’ambito DeFi sono già tantissime: dallo scambio di asset digitalizzati, fino allo scambio di token, passando per prestiti ad esecuzione automatica e persino mutui.

Le principali DeFi Crypto sorte tra il 2020 e il 2022 sono: DeFi Coin (DEFC), Lucky Block (LBLOCK), Uniswap (UNI), Terra (LUNA) , Chainlink (LINK), Synthetix (SNX), Aave (AAVE). I prestiti flash (Flash Loan) DeFi sono una forma relativamente nuova di prestito non garantito disponibile per i trader su alcuni protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) basati su una rete blockchain. Questo tipo di prestito consente ai trader di ottenere prestiti da un asset attraverso uno smart contract da prestatori senza intermediari.

Poiché la DeFi è una tecnologia emergente, comporta una serie di rischi unici. La navigazione nei protocolli della DeFi richiede un livello relativamente alto di conoscenze tecniche e di confidenza con la possibilità di perdere una parte o tutto l’investimento nel caso di codice difettoso, di attori malintenzionati o anche di un semplice errore dell’utente. L’alternativa possibile oggi è quella della CeFi, che sta per “finanza centralizzata”. L’idea alla base di CeFi è quella di creare opportunità di investimento in criptovalute che offrano alcuni dei vantaggi di rendimento della DeFi con una certa facilità d’uso e sicurezza dei prodotti dei servizi finanziari tradizionali (a volte indicati come TradFi). Con CeFi è possibile prendere in prestito denaro, acquistare e vendere criptovalute, spendere e guadagnare premi con una carta di debito in criptovalute e altro ancora.